La Special Onlus è una scuola calcio e un centro di avviamento allo sport per atleti con disabilità intellettiva, mentale e relazionale.
Si occupa di operare nello sport dilettantistico per atleti diversamente abili con varie discipline di tipo motorio e fisico ma anche con lo scopo di favorire la crescita, integrare gli atleti in gruppi di persone “normodotate” con lo sport integrato, e sensibilizzare le scuole sullo sport e la disabilità.
Inoltre creare una rete di genitori sull'informazione e sul mutuo aiuto parlare e confrontarsi, anche sotto-forma di volontariato per l’Associazione stessa con il lavoro di gruppo alla creazione di eventi, raccolta fondi ecc..
All'attivo la Special ha 47 atleti spalmati su quattro tipi di sport: Calcio, Bowling, Minibasket e Bocce.
Ragazzi di varie età disabilità ed etnie, con un bacino che copre il Legnanese, il Magentino e la Valle Olona, 12 dei quali provenienti da Comunità del Magentino e Rhodense.
Tornei e campionati di alto livello Regionale e Nazionale con il calcio in 4° Categoria affiliato a FGCI e con bowling e bocce affiliati a Special Olympics Italia. Un Camp Estivo ogni anno regala ai nostri Atleti momenti di aggregazione sport amicizia autonomia divertimento e sorrisi si ….tanti sorrisi!
Una rete di volontariato a partire dagli Allenatori che danno il proprio tempo con tanta professionalità.
Corsi di formazione per la salute dei nostri atleti, per un allenamento calcistico più vicino alle esigenze e alle disabilità. Formazione anche per poter gestire feste e quant'altro.
La nostra politica è dare ad ognuno una opportunità nella vita che sia sport o altro quello che è per uno è per tutti senza fare differenza alcuna! Realizzare i loro sogni è una Mission.
Essendo un’Associazione senza scopo di lucro ci autofinanziamo, quindi la realizzazione di questo progetto dipende molto anche dalle persone che vorranno aiutare questi ragazzi a realizzare i loro sogni nel concreto.
➢ Abbattere il muro di indifferenza che molte volte circonda questi meravigliosi giocatori che sono a tutti gli effetti ATLETI
➢ intraprendere, attraverso lo sport un progetto di integrazione tra il cosiddetto “mondo normodotato” e quello delle persone diversamente abili, in uno scambio reciproco di esperienze ed emozioni
➢ garantire una sana e corretta attività sportiva che, come certificano gli esperti del settore ,è fondamentale per la crescita fisica di ogni persona.
➢ Favorire la crescita caratteriale ed umana degli aderenti all’iniziativa nel pieno rispetto dei sani valori dello sport
"CHE IO POSSA VINCERE MA SE NON RIUSCISSI, CHE IO POSSA TENTARE CON TUTTE LE MIE FORZE"